Diritto amministrativo

Lo Studio, attraverso l’esperienza maturata nel settore dai propri Professionisti, è in grado di offrire servizi di consulenza ed assistenza legale su qualsiasi problematica relativa al diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici, del diritto ambientale, dell’energia, dei trasporti, dell’urbanistica, delle telecomunicazioni, delle privatizzazioni, dei servizi pubblici, nonché delle licenze commerciali e delle autorizzazioni amministrative.

Con riferimento alla materia degli appalti pubblici lo Studio presta consulenza ai soggetti che intendono partecipare a gare per l’affidamento di lavori pubblici e concessioni, nonché a gare aventi ad oggetto per l’affidamento di appalti pubblici di servizi e forniture, offrendo assistenza, se richiesto, anche nelle fasi successive alla stipulazione dei relativi contratti.

Lo Studio presta assistenza su questioni concernenti le procedure ad evidenza pubblica in tutte le fasi, ivi inclusa la predisposizione della documentazione di gara.

Lo Studio, inoltre, ha una vasta esperienza nell’ambito del diritto ambientale, anche per quegli aspetti inerenti o correlati ad operazioni commerciali.

In particolare viene fornita consulenza in ordine alle problematiche connesse alle procedure di valutazione ambientale ed al procedimento di rilascio delle autorizzazioni per l’installazione di reti e di servizi per le comunicazioni elettroniche, anche in considerazione delle importanti novità legislative introdotte con il decreto legislativo 4 ottobre 2003 n. 259 (c.d. Codice delle Comunicazioni).

Lo Studio vanta infine una notevole esperienza nel campo dell’energia e dei trasporti, prestando da tempo consulenza a primarie imprese del settore.

In tutti i predetti settori, lo Studio offre altresì assistenza in tutte le fasi relative al contenzioso amministrativo dinanzi al T.A.R., al Consiglio di Stato, in sede arbitrale e dinanzi alle altre autorità anche di controllo (ANAC etc.)